Gestire il tempo efficacemente: come spiccare il volo col metodo OSA

Gestire il tempo efficacemente: la qualità in comune di ogni persona di vero successo! Il minimo comun denominatore di chi sa trasformare i propri sogni in realtà. Non per niente “la differenza tra un obiettivo e un sogno consiste in una DATA.”

Imparare ad organizzare il tempo consente di organizzare nel migliore dei modi la propria vita, poiché il tempo scandisce momenti ed affina, realizzandoli, tutti gli obiettivi.

Gestire il tempo come si deve non solo consente di ribaltare completamente i risultati che si ottengonoi nella vita professionale, ma persino amorosa e relazionale.

Perché, ricorda: non si raccoglie solo quello che si semina, ma soprattutto quello che si cura. E per curare qualcosa, per dedicargli la giusta attenzione, ci vuole TEMPO. Da lì non si scappa!

Quindi, anche se ti sembra che il tuo tempo sia sempre troppo poco, sappi che in realtà ce n’è in abbondanza per tutti se ben gestito. Non basta “focalizzarsi su una cosa sola”, perché nella vita abbiamo più cose importanti di cui occuparci e da amare col nostro tempo.

E sì, perché gli obiettivi richiedono tanta passione e amore, alimentati dalla benzina dela costanza. Se non lo facciamo, se non equilibriamo i diversi aspetti della nostra vita trovando il giusto tempo da dedicargli, cresceremo da un lato ma “sopperiremo” dall’altro. Vale la pena condannare un’attività per favorirne un’altra, solo perché non sappiamo gestire il tempo? Assurdo! Assolutamente non contemplabile!

 

Diventa amico del tuo tempo

 

Vista l’importanza del’argomento, segnati questo in agenda: a Napoli e Salerno avrà luogo Il FLY, il percorso di formazione annuale per professionisti, imprenditori e persone orientate ai risultati e ad obiettivi performanti. Una delle 8 serate programmate in agenda è dedicata proprio alla gestione del tempo attraverso il metodo OSA.

Perché sei qui? Per quale motivo stai leggendo queste righe? Forse perché è proprio giunto il momento di prendere una decisione. Di smettere di pensare “sono sempre di corsa”, “ho troppe cose da fare”, e usare il proprio tempo per imparare a diventarne amico. Puoi raggiungere questo risultato partecipando al corso di gestione del tempo a Salerno e Napoli del percorso FLY firmato HRD.

Ma anche perché il metodo rappresenta l’alternativa a una vita perennemente in ritardo e di corsa.

Perché tu sei diverso da tutti gli altri.

Perché al corso troverai persone che, come te, vogliono raggiungere risultati eccellenti.

 

Gestione del tempo: il metodo OSA

 

OSA è l’acronimo di Obiettivo, Scopo e Azione, ovvero i 3 passi per raggiungere ciò che vogliamo veramente (Obiettivo), guidati positivamente dalla giusta motivazione (Scopo) che ci può aiutare a fare ciò che è necessario per raggiungere efficacemente il risultato prefissato (Azione).

Imparando il metodo OSA, le nostre azioni verranno scelte in funzione di ciò che vogliamo ottenere e non di ciò che dobbiamo fare!

La cosa più bella di questo metodo è quella di essere studiato appositamente per interiorizzare e applicare in maniera naturale e automatica i suoi punti chiave.

Non si ha l’idea di quanti successi e risultati siano legati alla gestione del tempo, fino a quando non si impara come gestirlo. Gestire il tempo nel modo corretto rende davvero la qualità della vita migliore in ogni suo aspetto.

 

Le domande giuste da porsi quando si pianifica il tempo

 

 

Hai 24 ore e sono tutte tue. Vediamo qualche spunto su come usarle bene e farle fruttare.

Partiamo prima di tutto dal modo di pensare comune quando si pianifica il tempo. Ci sono persone che addirittura non hanno una “to-do-list”. Molto male!

Consideriamo ora però coloro che mettono nero su bianco le cose da fare (percentuale fortunatamente alta).

Qual è la domanda principale a cui si risponde quando si iniziano a programmare gli impegni in agenda?

La risposta, nella maggior parte dei casi, è cosa devo fare questa settimana?

Se osserviamo attentamente questa domanda vediamo che si limita alla sfera delle azioni e non considera minimamente obiettivi o scopi. È focalizzata sul fare. Quindi il cervello si focalizza erroneamente sul “caricarsi di compiti” senza definire chiaramente gli obiettivi davvero importanti.

Ma essere “affaccendati” non significa NECESSARIAMENTE ottenere dei risultati.

E’ invece proprio in funzione dei risultati che bisogna riflettere, e del focus.

Domandati: quali impegni ho preso? Quali promesse ho fatto? Sono funzionali alla produttività, ai risultati, oppure mi sono caricato di lavoro e impegni non prioritari, incastrati a casaccio nel guazzabuglio della corsa verso il  nulla?

Sintetizziamo per comodità questi concetti in tre punti focus:

  • trasforma il “cosa devo fare questa settimana” in “quali sono i miei obiettivi questa settimana”In questo modo passerai dalla “mentalità scimmietta” alla “mentalità imprenditore”.

 

  • non prendere troppi impegni, impara a capire quando dire di no (se è necessario).Sembra brutto dirlo, ma sai qual è il motivo principale per il quale essere in ritardo nel rispettare gli impegni presi e lottare contro il tempo porta tanta ansia? Perché il tempo è come un conto in banca che si rigenera giorno dopo giorno, e quando fai una promessa a qualcuno su un lavoro da svolgere hai automaticamente preso su di te un “debito” simbolico che devi “saldare”. Non a caso si dice “ogni promessa è debito”. Se prendi impegni “inutili”, non fondamentali, riuscirai poi a saldare il conto grazie alla tua banca del tempo, tenendo conto che, come tutti, hai a disposizione 24 ore ogni giorno e non di più? Un modo per “saldare il debito” di una promessa che non riesci a saldare col tempo a tua disposizione è, nell’eventualità, delegare (solo se ti è possibile).

 

  • gestisci gli impegni sulla base dei momenti di svago, del tempo che vuoi trascorrere coi tuoi cari, ecc.

Questo punto ha molto a che vedere con l’amore per se stessi, che, come naturale conseguenza, si espande verso gli altri.

Ricorda: in questo modo, oltre ad ottenere molti più risultati, sarai anche più rilassato.

 

IL PERSONAL LEADERSHIP TRAINING DI HRD

 

Comprende 8 serate, che si tengono una volta alla settimana nei centri FLY in tutta Italia. Ogni serata è dedicata ad un corso monografico su diversi argomenti, fra cui quello sulla gestione del tempo. Strutturato per scoprire ed analizzare i propri punti di forza e le aree di miglioramento. In un’ottica di VERI risultati. Senza fuffa, senza parole buttate al vento.

Solo teoria o anche pratica?

Se la teoria è essenziale, la pratica è tutto.

Ecco perché il FLY è strutturato in modo da unire questi due aspetti essenziali. A stretto contatto con persone con i tuoi stessi obiettivi, metterai subito in pratica, nel corso della serata, le preziose informazioni apprese e i casi studio che ti forniranno un valore indispensabile e durevole nel tempo.

E’ il binomio CONOSCENZE + AZIONE che rappresenta una costante dei percorsi HRD, è questo uno degli aspetti che li rende così apprezzati e di successo. Ed è il cosiddetto AMBIENTE POTENZIANTE che accelera la tua crescita anziché ostacolarla.

La frequenza settimanale e la ripetizione ciclica degli 8 incontri fino alla conclusione dell’anno, è stata studiata per portare a fondo il cambiamento dentro di te e renderlo abituale attraverso la RIPETIZIONE.

Come prenotarti per assicurarti la partecipazione

Se questo argomento ti interessa puoi partecipare al prossimo evento a Salerno o a Napoli. Lascia i tuoi dati.

 

ISCRIVITI ORA

 

È possibile iscriversi (la prenotazione è obbligatoria) o ricevere maggiori informazioni sull’evento compilando questo modulo. I posti esauriscono in fretta, quindi non aspettare troppo!

Il tuo nome e cognome

La tua email (per essere ricontattato e ricevere le informazioni)

Il tuo numero di telefono

In quale città vorresti partecipare?

Scrivi a cosa sei interessato o eventuali messaggi

Per continuare, spunta questa casella nel rispetto della tua privacy. Inviando il presente modulo autorizzi, nel rispetto del Codice sulla Privacy. Il tuo indirizzo e i tuoi dati personali verranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della tua richiesta. I dati verranno conservati e trattati come indicato nelle condizioni generali di servizio e della privacy.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.