Capire perchè ci si comporta in un certo modo e conoscere come migliorare i propri rapporti con gli altri grazie all’Enneagramma sarà utilissimo a quanti vogliono crescere personalmente ed avere un valido strumento per la propria professione.

Cos’è l’Enneagramma?
Secondo l’Enneagramma, ognuno di noi percepisce e vive la realtà attraverso un “filtro” che a seconda della sua personalità o tipo e spesso altera l’oggettività delle cose. Conoscendo la classificazione del proprio tipo e quindi della propria compulsione si può progressivamente ignorarla e gestirla e migliorare così il proprio comportamento, la visione di sé stessi e le relazioni interpersonali.

Il proprio tipo (Tipo 1, Tipo 2, eccetera fino al Tipo 9) si costituisce in modo inconsapevole e involontario. È inoltre possibile che il proprio tipo cambi nel tempo, ma ciò avviene a livello inconscio e non razionale, soprattutto nell’adolescenza.

Un modo per identificare il proprio tipo si rifà a ciò che tendiamo ad evitare, per cui:

  • I tipi Uno evitano la collera, non si arrabbiano e tendono a essere perfetti in ogni cosa
  • I tipi Due evitano il bisogno, si vantano di essere di grande aiuto agli altri e non ammettono di aver bisogno degli altri
  • I tipi Tre evitano l’ insuccesso, si identificano con i successi che ottengono
  • I tipi Quattro evitano l’ ordinarietà, si ritengono sempre speciali
  • I tipi Cinque evitano il vuoto, sempre intenti ad aumentare il loro bagaglio di conoscenze
  • I tipi Sei evitano la devianza, vedono la vita come ordinata da leggi, regole e norme
  • I tipi Sette evitano il dolore, amano il divertimento e non notano il dolore altrui
  • I tipi Otto evitano la debolezza, si vantano di essere forti e amano litigare
  • I tipi Nove evitano il conflitto, non reggono le tensioni tra le persone e cercano la pace

Detto così sembra tutto facile e “banale” ma l’Enneagramma consente davvero molto di più e conoscere come usarlo al meglio da’ notevoli vantaggi.

Come possiamo imparare di più su di noi e sugli altri?
Me lo sono chiesto anch’io, ma ho trovato anche un modo comodo, veloce e valido per iniziare…tra l’altro con un guru europeo del settore.

Hai sbirciato? 😀

Sai chi ci parlerà di tutto questo?
Si, proprio lui Willem Jan van de Wetering (viene appositamente dall’Olanda).

Ma chi è Willem Jan van de Wetering?
Jan Willem van de Wetering è un famoso coach olandese esperto in enneagramma e sviluppo personale. Tiene seminari in tutto il mondo. Ha lavorato a La Brabants Dagblad, Het Parool, La Amersfoort Courant e Music Parade. E ‘stato manager di artisti pop, come Greenfield e Cook. Autore di libri sulla crescita personale.


I famosi 3 benefici!

Con questo articolo abbiamo imparato qualcosa in più sull’Enneagramma ma se ti ha incuriosito, puoi sempre partecipare al prossimo evento che ti permetterà di vivere un’esperienza unica e di avere i tre benefici: corso sull’Enneagramma, il libro in omaggio e la personal coaching (ne hai mai fatta una? no? 😉 ).

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.