Ecco come assumono i datori di lavoro e i cacciatori di teste oggi

Posted by
Oggi i “nuovi datori di lavoro” usano i nuovi sistemi web. Ma quali sono i più usati? Quali vantaggi e rischi si corre ad usarli? Vediamolo insieme…
 
E’ finta l’era in cui solo il passaparola, la sola segnalazione delle agenzie di reclutamento del personale o anche la ricerca delle stesse aziende trovano dipendenti e collaboratori.

Secondo uno studio recente i social network stanno cambiamdo il modo di fare carriera, infatti circa il 70% dei manager li usa come strumento di ricerca lavorativa.

 
Una larga scala di cacciatori di teste prima del colloquio cerca su Google o su altri motori di ricerca i potenziali candidati.

Se sul tuo blog, sito o sul tuo social network preferito ti diverti a raccontare un po’ di “fatti tuoi”, fai attenzione che sul web non ci sia alcuna informazione che possa minacciare la tua candidatura.

 
 
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio più grande di chi usa i social network è la visibilità ma dualmente lo svantaggio maggiore è la mancanza di privacy e l’eventuale mancanza di completezza di alcune informazioni utili all’attività professionale.
 
E’ recente la notizia di una donna che è stata licenziata perchè beccata dai colleghi su facebook mentre stava a casa in malattia.

Chiunque può vedere le informazioni altrui ed usarle per confronti o verifiche oltre che per valutare prima dell’effettivo colloquio.
Ad esempio è meglio evitare di pubblicare indirizzo e numero di telefono.

E’ importante ricordare che nessun contenuto online è davvero privato quindi è meglio evitare di pubblicare le tue foto in una festa dove ti dai alla pazza gioia. 🙂

 

Quali strumenti usano i cacciatori di teste?

I migliori siti per trovare lavoro o avanzare di carriera sono:
 
www.linkedin.com   (il capostipite con 30 milioni di utent)
 
www.Xing.com        (con 7 milioni di utenti)
 
www.Viadeo.com    (con 7 milioni di utenti)
 
 
…oltre il famoso Facebook.

Tu in quale di questi sei presente? Su quali ti questi ti può arrivare la proposta di un contratto miliardario?