Come mi devo comportare con mio figlio?

Posted by

Quale stile educativo devo adottare per mio figlio? Devo essere un genitore permissivo o autoritario?

Tutti i genitori si pongono queste domande perché vogliono che il proprio figlio cresca nel migliore dei modi.

Non esistono dei modelli educativi ben precisi ma solo delle piccole regole che possono semplificare il “lavoro”.

La prima regola è quella dei “no”. Ogni genitore deve essere capace di dare dei limiti ai propri figli, per il bambino sarà un ostacolo mentre il genitore ha voluto fargli capire che il comportamento adottato è sbagliato, solo così il bimbo capirà l’errore.

Ogni madre e ogni padre devono essere autorevoli e mai autoritari.

 

Autorevolezza o autoritarismo?

L’autorevolezza fa capire al bambino che il genitore è presente per ascoltarlo e aiutarlo.

L’autoritarismo invece, non implica la disponibilità nell’ascolto ma l’uso della violenza, della forza. Quindi urla e punizioni troppo dure possono suscitare nei figli stati d’ansia e conformismo psicologico ovvero la diminuzione della considerazione di sé.

Non si deve essere duri ma nemmeno iperprotettivi.

 

Un atteggiamento iperprotettivo non permette al bambino di sperimentare perché anche se sbagliando, nella vita si devono compiere tanti tentativi.

 

Un ultimo consiglio…

L’ultima regola da seguire è quella di non trascurare i figli. I bambini trascurati non si sentono né amati né accettati e sono disposti a tutto per ricevere un po’ di affetto e approvazione. Tutto questo può portare ansia e scarsa stima di sé stessi.

Fare i genitori non è semplice ma io penso che basti fare un po’ di attenzione sui modi con i quali ci poniamo ai bambini, loro sono molto sensibili, a volte una parola fuori posto che può subito modificargli l’umore.

 

Autrice: Anita Petrosino