Rientri e sporgenze in word

In word, un paragrafo o un rigo può essere spostato verso destra o verso sinistra, cioè può essere fatto rientrare o sporgere rispetto al resto del documento. Questa operazione può essere attuata in due diversi modi.

Un primo modo è quello di utilizzare gli indicatori posti a sinistra e a destra del righello orizzontale.  A tale proposito occorre precisare che:

 

1. il Rientro prima riga determina un rientro soltanto del primo rigo di un paragrafo;
2. il Rientro sporgente consente di far sporgere solo il primo rigo di un paragrafo;
3. il Rientro sinistro fa rientrare l’intero paragrafo a destra
4. il Rientro destro permette il rientro a sinistra dell’intero paragrafo.
Prima di far ricorso a questi strumenti, per impostare i rientri è necessario posizionare il cursore del mouse all’inizio del paragrafo.

L’altro modo per impostare i rientri consiste nel ricorrere alla finestra Paragrafo del menu Formato.

Come già detto in precedenza, anche in questo caso, sia che si desideri impostare un rientro sinistro o un rientro destro o un rientro sporgente o un rientro di prima riga, sarà necessario posizionare il cursore del mouse all’inizio del paragrafo.

Se si intende impostare un rientro sinistro, nella finestra Paragrafo, scheda Rientri e spaziatura, area Rientri, casella A sinistra bisognerà specificare il valore espresso in cm.

Se invece, si desidera far rientrare a destra il paragrafo, nella finestra Paragrafo, bisognerà specificare il valore nell’area Rientri, casella A destra.

Se a rientrare deve essere il primo rigo di un paragrafo, nella finestra Paragrafo, nell’area Rientri, dall’elenco della casella Speciale, bisognerà selezionare Prima riga e nella casella accanto specificare il valore del rientro.

Se si desidera far sporgere il primo rigo di un paragrafo, nella finestra Paragrafo, nell’area Rientri, dall’elenco della casella Speciale, occorre selezionare Sporgente e nella casella accanto specificare il valore della sporgenza.

C’è una differenza tra questi due modi di impostare i rientri, e cioè, mentre la finestra Paragrafo permette di impostare in maniera precisa, non altrettanto si può dire  per gli indicatori posti a sinistra e  a destra del righello dove i valori impostati sono approssimativi.

Il rientro di un paragrafo può essere aumentato o ridotto anche cliccando sui pulsanti Aumenta rientro o Riduci rientro della barra di formattazione.

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.