Ordinare subtotali in Excel 2007

 Per ordinare i dati all’interno di una tabella, di cui sono stati ottenuti i subtotali,bisogna comprimerla cliccando sui segni  (meno), presenti a sinistra dei numeri di riga.

Ad esempio, se la tabella utilizzata è composta dalle seguenti intestazioni di colonna:Prodotto – Sede – Categoria – Fatturato e se i subtotali sono stati calcolati in maniera tale da ottenere ad ogni cambiamento di sede la somma del fatturato, i segni  (meno) saranno presenti accanto ai totali delle sedi.

Cliccando sui segni  (meno), tutte le righe relative ai fatturati delle sedi scompaiono, rimanendo soltanto quelle dei totali.

 

A questo punto, selezionando l’intervallo di celle di tutta la tabella compressa, nella scheda Dati, pulsante Ordina, bisogna scegliere, dall’elenco, Ordinamento personalizzato.
Nella finestra che si apre, nella prima casella a sinistra, Ordina per, si può selezionare la voce Fatturato e poi nella casella Ordine, scegliere Dal più grande al più piccolo nel caso si voglia ordinare in maniera decrescente.

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.