Nasce la Scuola di Nutrizione Salernitana e le nuove opportunita’ formative

Il richiamo alla Scuola Medica Salernitana è evidente, non solo dalla scelta del nome, ma anche dalla condivisione del pensiero che oltre 1000 anni prima, nel “regimen sanitatis salerni” e nel “de flore dietarum”, sottolineava come la corretta alimentazione rivestisse un ruolo cruciale nella medicina preventiva.

La Scuola di Nutrizione Salernitana parte proprio da qui, con l’obiettivo di :

  • offrire una nuova opportunità formativa ai neolaureati in medicina, biologia, dietistica, scienze e tecnologie alimentari e farmacia;
  • di approfondire le tematiche specifiche e di attualità;
  • di organizzazione eventi ECM;
  • fino alla semplice divulgazione dedicata agli appassionati del settore attraverso seminari per lo più gratuiti.

Da Gennaio 2011, la Scuola di Nutrizione Salernitana attiverà il 3° corso di aggiornamento e formazione in alimentazione e nutrizione umana. Da quest’anno il corso è suddiviso in due livelli: uno rivolto al paziente sano ed uno a quello patologico. A breve partiranno delle giornate monotematiche, aperte al pubblico, in cui si parlerà non solo di dieta mediterranea, ma anche di strategie dietetiche alternative, integrazione e prodotti biologici.

Tra i punti di forza del Corso organizzato dalla Scuola di Nutrizione Salernitana:

  • efficacia, praticità ed economicità;
  • presenza di Docenti di fama nazionale;
  • numero massimo di ECM rilasciati;
  • pratica su strumenti top di gamma. il 3° corso di aggiornamento della Scuola di Nutrizione Salernitana è suddiviso in 2 livelli: il 1° livello focalizza l’attenzione sul paziente sano e sulla sua gestione;
  • il programma  spazia dalla chimica degli alimenti alla fisiologia della nutrizione, dalle terapie dietetiche mirate al benessere e alla prevenzione, alle tecniche di valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea.
  • Il 2° livello invece è totalmente incentrato sul paziente affetto dalle più comuni patologie: dislipidemie, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, malattie infiammatorie croniche intestinali, nefropatie, epatopatie, disordini ormonali e celiachia.

Le iscrizioni saranno accettate fino ai primissimi giorni di gennaio ma, non essendo previsto alcun esame di selezione per accedere ai corsi, saranno accolte le richieste fino al raggiungimento di 60 iscritti.

I moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.scuolanutrizionesalernitana.it (sezione download).

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.