Lo Stress lavorativo nelle helping professions (convegno gratuito)

Alcune categorie professionali più di altre, sono particolarmente esposte a condizioni di stress lavorativo, si tratta delle cosiddette professioni d’aiuto (helping professions) in cui il carico emotivo dell’attività professionale è rilevante.

Fanno parte di queste categorie: medici, infermieri, psicologi, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, forze di polizia, sacerdoti, avvocati, insegnanti, vigili del fuoco e tutti coloro che in qualche modo sono impegnati a prestare aiuto ad altri.
 

Nonostante la buona predisposizione e l’amore verso la propria professione, il logorio quotidiano – il burn-out – comporta una maggiore vulnerabilità a sviluppare quadri clinici dello spettro ansioso-depressivo e può essere causa di: errore professionale, difficoltà nel rapporto con l’utenza, tensione, ansia e depressione dell’operatore. Riconoscerne in tempo utile i sintomi evita il degenerare della patologia e pone in una condizione di pieno recupero.
 
Nell’ambito del “Progetto Informa per la qualità della vita” l’Alexa Wellness Club e Informa magazine organizzano per il giorno 22 ottobre ’09 all’antico eremo dello Spirito Santo a Capriglia di Pellezzano – SA –
ore 19:00
il primo convegno sullo stress e la sindrome del burn-out.

 

Relatori
Prof. Ferdinando Pellegrino – psichiatra, psicoterapeuta – D.S.M. Azienda Sanitaria Salerno
 
Dott. Gianfranco Del Buono – psichiatra, psicoterapeuta -Costa d’Amalfi

Modera

Dott.ssa Elena Liguori – Addetto stampa Comune di Pellezzano

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.