FormazioneSalerno.com
Si, voglio ricevere gli articoli di FormazioneSalerno.com nella mia email:

  (by FeedBurner)
Newsletter di FormazioneSalerno.com
Pubblicizza il tuo centro formativo - Gli autori - Iscriviti alla newsletter - Video formativi - Scuole di formazione - Catalogo Formativo 
Scuola e università
Matematica - Diritto - Imparare
Informatica
Word - Excel - Access - Software
Guadagnare col web
Infoprodotti - Affiliazioni - Pay per Click
Crescita personale e professionale
PNL - Lavoro - Ebook/cd/dvd - Benessere
Spunti per la formazione
Video corso Business Plan

Inglese Commerciale video corso

Tecniche di Vendita

E-commerce in video corso

Corso Controllo di Gestione

Corso di Basilea 2

Corso di IC3 a Salerno

Corso Seo Extreme

Corsi per aziende e di gruppo

Inserisci il tuo corso o prodotto qui

Iscriviti alla newsletter di FormazioneSalerno.com

FormazioneSalerno.com su Facebook



Segnalazioni


Per la tua pubblicità nel circuito banner CLN, scrivi qui.

Usabilita' secondo vari autori


Come avete potuto capire dai precedenti articoli l'usabilità non è un concetto così semplice ed immediato.

Infatti, diversi ricercatori hanno tentato di chiarire tale concetto.

Vediamo cosa hanno detto.

Shackel
L'usabilità, secondo Shackel, di un artefatto consiste nella “sua capacità, in termini di caratteristiche cognitive umane, di essere utilizzato facilmente ed efficacemente da una specifica categoria di utenti, posto uno specifico esercizio e supporto all' utente, per svolgere specifiche categorie di compiti, all'interno di specifici scenari ambientali”.
Oggi, è colui che ha incontrato i favori della comunità che ruota intorno all'HCI (Human Computer Interaction).

Kunkel, Bannert e Fach
Questi tre ricercatori, facendo riferimento ai testi di Shackel, affermano che, il contesto generale dell'usabilità comprende le quattro principali componenti di una situazione di lavoro: utente, compito, sistema ed ambiente. Riuscire ad unire l'interazione di questi quattro fattori significa aver progettato in usabilità.

Preece
Preece fornisce una definizione più semplice per il concetto di usabilità: “Gli obiettivi della Human Computer Interaction (HCI) sono quelli di sviluppare e migliorare sistemi che prevedano l'utilizzo di calcolatori in modo che gli utenti possano svolgere i loro compiti senza problemi, efficacemente, efficientemente e apprezzando il loro strumento di lavoro. Questi quattro fattori, assieme, compongono il concetto di usabilità ”.

Shneiderman
Tale ricercatore individua, nel concetto di usabilità quattro dimensioni principali: l'efficienza (effìciency), la facilità di apprendimento (learnability), la facilità di ricordare i comandi principali (memorability), la soddisfazione nell’uso (satisfaction).
Considera, il concetto di usabilità, prettamente pratico, e la sua analisi deve fornire linee guida per la progettazione.
La finalità della valutazione è quella di assicurare che i prodotti software siano caratterizzati da: brevi tempi d’apprendimento, rapida esecuzione dei compiti, basso tasso d'errore, facilità nel ricordare le istruzioni di base, alta soddisfazione dell’utente.

Morris e Dillon
Questi due studiosi considerano il concetto di usabilità come difficile da definire. Secondo loro, l'usabilità è spesso identificata come un attributo dell’ interfaccia, anziché come una qualità propria del prodotto considerato nella sua completezza. Se così fosse sarebbe sufficiente seguire delle linee guida valide per ogni prodotto; al contrario, seguire dei principi di questo tipo non garantisce l'usabilità del prodotto.

Jackob Nielsen
Tale studioso definisce l’usabilità come: “la misura della qualità dell'esperienza di un utente in interazione con qualcosa, sia esso un sito web o un’applicazione software tradizionale o qualsiasi altro strumento con il quale l'utente può operare”.
Secondo Nielsen, un prodotto è usabile quando è facile da apprendere, consente un’efficienza di utilizzo, è facile da ricordare, permette pochi errori d’interazione e di bassa gravità, è piacevole da usare.

Quindi, per essere usabile, un prodotto dovrebbe essere...?

1. Adeguato ai bisogni e alle aspettative degli specifici utenti finali che lo usano in determinate condizioni;
2. Risultare facile da capire, da imparare, da usare, ed essere gradevole;
3. Consentire di eseguire le specifiche attività lavorative in modo corretto, veloce e con soddisfazione.

Analizziamo insieme questi tre punti...

1.Affinché un prodotto sia adeguato ai bisogni e alle aspettative degli utenti finali, occorre conoscere bene le caratteristiche degli utenti, le attività che svolgono e il contesto organizzativo e sociale nel quale sono inseriti e operano.

2.Per quanto attiene invece la facilità di comprensione e di utilizzo, allo stato attuale,sono disponibili principi e linee-guida di
interfaccia consolidati, basati sulle conoscenze degli aspetti cognitivi e comportamentali dell'interazione uomo-computer, che
possono agevolare la realizzazione di un prodotto usabile.

3.Per garantire l'usabilità è di fondamentale importanza confrontarsi costantemente con gli utenti finali, con coloro che saranno direttamente operativi sul prodotto una volta rilasciato, per verificare, valutare e, eventualmente, misurare le scelte di progettazione in termini di reale gradimento dell’utente.
NB: Jackob Nielsen è definito “il guru dell’usabilità dei siti web” (The New York Times): autore di numerosi articoli e libri sull’usabilità dei siti web.
 



Lascia un commento o ricevi il prossimo articolo
Commenta articolo
Mandami il prossimo articolo alla mia email:    (by FeedBurner)
Mi è piaciuto questo articolo del 23/05/2010 - 18.22.09! Ora lo consiglio ad amici.

http://www.wikio.ithttp://www.wikio.it Bookmark and Share 
Maria Grazia Roberto Autore:
Maria Grazia Roberto

Articolo letto 223 volte
Categoria: software

Alcune scuole di formazione a Salerno e provincia


  • Carpe Diem

    Corsi : Sicurezza sul lavoro, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Addetto antincendio, Addetti al servizio aziendale di pronto soccorso e gestione emergenza, Rappresentanti Sicurezza Lavoratori, Formazione e informazione lavoratore, HACCP, Responsabili industria alimentare, Personale qualificato e/o addetti industria alimentare, DPS, Formazione privacy
    Indirizzo: Via Yuri Gagarin, 4
    Città: Salerno
    Email: info@sccarpediem.com
  • Scuola di Nutrizione Salernitana

    Corsi : Alimentazione e nutrizione umana (rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia, Dietistica, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie Alimentari, Farmacia e CTF)
    Indirizzo: c/o Check-up Day Surgery SRL, Via Andrea De Luca 5/C
    Città: Salerno
    Email: info@scuolanutrizionesalernitana.it

Scuole di formazione a Salerno e provinciaVisualizza tutte le scuole   Inserisci il tuo centro formativoInserisci il tuo centro formativo


Lascia il tuo commento!

Nome: *    Email (per tua foto di gravatar): *  Il tuo sito: http://

Esprimi il tuo Commento scrivendo qui:*


(commenti moderati)

  Attualmente non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a commentare! ;-)
 

Feed Rss di FormazioneSalerno.com - Note legali - © FormazioneSalerno.com - Tutti i diritti riservati - Realizzato da CLN Solution - www.clnsolution.com - P.IVA. 04568340659 - info@formazionesalerno.com