Inviare un messaggio con outlook express

Per inviare un messaggio di posta elettronica con outlook express è necessario cliccare sul pulsante Crea messaggio, il primo da sinistra, che si trova, appena si apre la finestra del programma, sotto la barra del menu oppure in alternativa si può cliccare sul link, Crea un nuovo messaggio di posta elettronica, posto al centro della pagina.

La finestra Nuovo presenta una serie di menu, al di sotto dei quali vi è una barra degli strumenti con pulsanti che servono ad attivare vari comandi. Proprio sotto la barra degli strumenti vi sono diverse caselle che vengono utilizzate per inserire informazioni tipo il destinatario, il mittente e l’oggetto.

Il messaggio può essere inviato ad una sola persona o a più persone contemporaneamente, in questo caso bisogna separare gli indirizzi e-mail con la virgola o con il punto e virgola nella casella A:.
Invece, se si desidera inviare copie del messaggio ad altri destinatari è necessario inserire l’indirizzo e-mail nella casella Cc:.

E’ possibile anche inviare copie silenti inserendo gli indirizzi nella casella Ccn:. Nel caso in cui tale casella non fosse disponibile, la si può attivare, scegliendo, dal menu Visualizza, la voce Tutte le intestazioni. Il destinatario della copia silente riceve il messaggio, ma i destinatari diretti e in copia non vedono il suo indirizzo.

Nella casella Oggetto si può digitare un titolo che preannuncia il contenuto del messaggio. Qualora non si inserisca, al momento dell’invio, il programma ricorderà che il messaggio non ha oggetto e ci chiederà se si desidera inviarlo ugualmente.
Sotto queste caselle appena descritte, vi è una barra di formattazione simile ad altri programmi del pacchetto Office della microsoft, dove ci sono le caselle del tipo di carattere, della dimensione del carattere, i pulsanti del grassetto, corsivo, sottolineato, etc.

Nell’ampio riquadro bianco si digita il testo del messaggio. Questo spazio può essere anche colorato o può avere uno sfondo con un’immagine basta scegliere, dal menu Formato, la voce Sfondo Colore oppure Sfondo Immagine.
Al messaggio si può allegare un file, cliccando sul pulsante Allega della barra degli strumenti oppure si può ricorrere al menu Inserisci e scegliere Allegato. In entrambi i casi, si apre la finestra Inserisci allegato dalla quale si preleva il file che si desidera inviare al destinatario o ai destinatari del messaggio.

Un messaggio può avere anche una priorità che può essere:
– normale
– bassa

– alta
Ovviamente se il messaggio ha un’importanza rilevante, è preferibile che sia contrassegnato da una priorità alta: in questo caso il messaggio sarà caratterizzato da un punto esclamativo di colore rosso.
Invece, in caso di priorità bassa, il messaggio avrà una freccia verso il basso di colore blu. Infine, in caso di priorità normale, il messaggio non sarà accompagnato da alcun segno particolare.

Per inviare il messaggio, bisogna fare clic sul pulsante Invia della barra degli strumenti; il messaggio verrà memorizzato nella cartella Posta inviata. Però, se il messaggio non può essere immediatamente spedito, sarà memorizzato nella cartella Posta in uscita. Questa situazione si verifica quando cade la linea oppure quando il messaggio è stato composto in modalità off-line.
Chiudendo il programma Outlook express con messaggi ancora presenti nella cartella Posta in uscita, comparirà una finestra in cui ci verrà chiesto se si vuole inviarli adesso.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.