Intestazione e piè di pagina in OpenOffice.org Writer

Per inserire un’intestazione e un piè di pagina in OpenOffice.org Writer bisogna scegliere, dal menu Formato, la voce Pagina. Nella finestra, Modello di pagina: Standard, occorre fare clic sulla scheda Riga d’intestazione. Qui in alto a sinistra, è necessario cliccare sulla casella Attiva riga d’intestazione, in questo modo vengono attivate anche le altre opzioni presenti, quali l’impostare i margini sinistro e destro, il determinare l’altezza della riga d’intestazione, lo stabilire la distanza tra la riga d’intestazione e il documento sottostante.

Si ricorra ad un esempio. Si supponga di voler impostare una riga d’intestazione con i seguenti parametri: margine sinistro 0,70 cm, margine destro 0,00 cm, distanza dal resto del documento 1,00 cm, altezza 1,30 cm, colore dello sfondo giallo chiaro con bordo nero di 1 pt (per far questo bisogna cliccare sul pulsante Extra e scegliere Bordo e Sfondo. Per il Bordo dopo aver scelto lo Stile e il colore bisogna cliccare, nella sezione Cornice, sull’icona che presenta tutti e quattro i bordi, la seconda da sinistra).

Dopo aver digitato nelle rispettive caselle questi valori, cliccando sul pulsante Ok, si avrà il seguente risultato:

Per inserire il Piè di pagina occorre prendere in considerazione la scheda omonima della finestra Modello di pagina: Standard. Le opzioni presenti sono le stesse della scheda relativa all’inserimento dell’Intestazione di pagina. Anche in questo caso è possibile determinare i margini sinistro e destro, la distanza dal documento, l’altezza del Piè di pagina, un colore di sfondo e un bordo.

Un altro modo per inserire un’Intestazione e un Piè di pagina è quello di scegliere, dal menu Inserisci, la voce Riga d’intestazione Standard, oppure Piè di pagina Standard. In questo modo, però, vengono semplicemente inserite l’Intestazione e il Piè di pagina, ma senza specificare dimensioni e distanza.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.