Inserire un segnalibro in word

Il Segnalibro può risultare molto utile in un documento quando si desidera spostarsi da una pagina ad un’altra rapidissimamente.
Creare un segnalibro è semplice. Si supponga di avere di fronte un documento costituito da trenta pagine e di voler collegare la prima con l’ultima e l’ultima con la prima. Innanzitutto, occorre posizionare il cursore del mouse accanto ad una parola che si trova nella prima pagina e scegliere, poi, dal menu Inserisci, la voce Segnalibro.

Nella finestra che si aprirà, nel campo Nome segnalibro, bisognerà digitare la parola selezionata (o una parola diversa) e cliccare su Aggiungi. Poi, ci si sposterà nell’ultima pagina e si ripeterà la stessa operazione fatta nella prima pagina. Questa volta nel campo Nome segnalibro della finestra Segnalibro, occorrerà cancellare la parola che vi compare e digitare la parola, presente nell’ultima pagina, presa in considerazione (o un’altra) e cliccare di nuovo sul pulsante Aggiungi. Ora, se ci si trova nella prima pagina, in un qualunque punto, sarà possibile spostarsi facilmente nell’ultima, aprendo la finestra Segnalibro, selezionando la parola che compare nell’ultima pagina (o sulla parola che è stata scelta come segnalibro) e cliccando su Vai. Altrettanto, si potrà fare nel caso in cui ci si trovi nell’ultima pagina, si potrà ritornare all’inizio del documento con la medesima operazione.

Un altro modo per attivare un segnalibro consiste nel ricorrere al menu Modifica, selezionando la voce Vai; nel riquadro di sinistra, Vai a, bisogna selezionare Segnalibro, nel riquadro di destra, bisogna selezionare il nome del segnalibro e cliccare su Vai.

Naturalmente, sarà possibile avere in un documento diversi segnalibri, i quali nella finestra Segnalibro, potranno essere ordinati anche per Nome, ovvero potranno essere disposti in ordine alfabetico. Se si desidera conoscere quali sono i segnalibri presenti, si può selezionare, dal menu Strumenti, il comando Opzioni e nella finestra che si apre, nella scheda Visualizza, cliccare su Segnalibri. Una volta premuto Ok, nel documento, i segnalibri saranno contenuti all’interno di parentesi quadre.

Per impostare un segnalibro non necessariamente occorre prendere in considerazione una parola, ma si può utilizzare anche un’espressione, soltanto, però, che le parole che compongono tale espressione devono essere separate tra loro da un segno di sottolineatura _ , ad esempio, paragrafo_segnalibro. Un segnalibro può iniziare con una lettera o un numero, ma mai con uno spazio.

Per eliminare un segnalibro, occorre aprire la finestra omonima, selezionare la parola che si intende rimuovere e cliccare sul pulsante Elimina.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.