Per importare dati in excel occorre prendere in considerazione la scheda Dati, sezione Carica dati esterni.
Si supponga di voler importare dati provenienti da un database di access. Dopo aver cliccato sul pulsante Da Access, si apre la finestra Selezione origine dati. In questa finestra si sceglie il file da cui prelevare i dati, e poi si clicca su Apri.

Al termine di questa operazione, Viene visualizzata la finestra Seleziona tabella, dove sono presenti gli oggetti che compongono un database (tabelle, query,etc.).

Selezionando uno di questi oggetti e cliccando su Ok, si apre ancora un’altra finestra, Importa dati, che presenta diverse opzioni.
Infatti, è possibile scegliere di visualizzare i dati:

       – in una tabella;
       – in un rapporto di tabella pivot;
       – in un rapporto di tabella pivot e grafico pivot.

Sempre in questa finestra è possibile indicare in quale cella del foglio di lavoro si desidera inserire i dati, in alternativa è possibile scegliere di inserire i dati in un nuovo foglio di lavoro.

Dopo aver operato le scelte più opportune si clicca sul pulsante Ok e sul foglio di lavoro vengono inseriti i dati provenienti da un file di access; contemporaneamente compare una nuova scheda, Strumenti tabella con la sottoscheda Progettazione, che può essere utilizzata per:

       – effettuare un riepilogo con la tabella pivot;
       – rimuovere duplicati;
       – esportare i dati;
       – aggiornare i dati;
       – cambiare lo stile della tabella.

Per importare un file di testo occorre prendere in considerazione ugualmente la scheda Dati, sezione Carica dati esterni, cliccando il pulsante Da testo.
Si apre la finestra Importa file di testo dove bisogna selezionare il file da aprire e far clic su Importa. I file di testo che si possono aprire hanno tutti un’estensione .txt.

Nella successiva finestra che si apre, nel primo passaggio si può cliccare sul pulsante Avanti; nel secondo passaggio è possibile impostare la larghezza dei campi (interruzioni di colonna).

Nell’ultimo passaggio è possibile selezionare ciascuna colonna e impostare il Formato dati. Cliccando sulle opzioni presenti nella sezione Formato dati per colonna si può avere un’anteprima di come sarà il foglio dati una volta terminata l’importazione del testo. Il terzo passaggio è quello conclusivo, quindi, si deve cliccare sul pulsante Fine.

Nella finestra Importa dati si può decidere di inserire i dati in una qualsiasi cella del foglio di lavoro corrente oppure si può decidere di inserire i dati in un nuovo foglio di lavoro.
 

 

Per approfondire l’argomento e saperne di più su excel 2007, consiglio il seguente e-book:

Guida all’uso pratico di excel 2007

Descrizione: Questo e-book è una guida per utilizzare al meglio la nuova versione dell’applicativo della Microsoft più diffuso nelle aziende: Excel 2007. A differenza di una normale guida di un programma Office, questa si caratterizza per essere ricca di esempi pratici con descrizioni semplici e lineari

 

Dettagli del prodotto

Lingua: italiana
data di pubblicazione
: 24 ottobre 2009
Formato: e-book
 

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.