Funzione logica SE in excel 2007

 La funzione logica SE viene adoperata al fine di impostare il contenuto di una cella al verificarsi di determinate condizioni.

 

La sintassi è la seguente:
SE(test;se_vero;se_falso). Una funzione logica con due variabili è abbastanza semplice da realizzare. Ad esempio, si supponga di voler ottenere, nella cella C1 di un qualsiasi foglio di lavoro, la scritta Ok, se A1 è maggiore di B1 e la scritta Male se A1 non è maggiore diB1.
La funzione verrà scritta così: SE(A1>B1;”Ok”;”Male”) dove (A1>B1) è la condizione e “Ok” e “Male” sono i due parametri che indicano quale deve essere il contenuto della cella a fronte della condizione vera o falsa.
Il discorso cambia se le variabili sono più di due.

La funzione logica SE viene adoperata al fine di impostare il contenuto di una cella al verificarsi di determinate condizioni.La sintassi è la seguente: SE(test;se_vero;se_falso). Una funzione logica con due variabili è abbastanza semplice da realizzare.

Ad esempio, si supponga di voler ottenere, nella cella C1 di un qualsiasi foglio di lavoro, la scritta Ok, se A1 è maggiore di B1 e la scritta Male se A1 non è maggiore di B1.La funzione verrà scritta così:SE(A1>B1;”Ok”;”Male”) dove (A1>B1) è la condizione e “Ok” e “Male” sono i due parametri che indicano quale deve essere il contenuto della cella a fronte della condizione vera o falsa.Il discorso cambia se le variabili sono più di due.

 

Si utilizzi la tabella riportata sopra, dove nella colonna Risultato finale si desidera far comparire la voce Promosso, se l’alunno ha ottenuto una media finale uguale o superiore a 6; la voce Respinto, se l’alunno ha ottenuto una media finale minore di 5; la voce Rimandato se l’alunno ha conseguito una media finale compresa tra il 5 e il 6.

Per poter applicare tale funzione si faccia ricorso alla scheda Formule, pulsante Logiche, voce SE.
Viene visualizzata la finestra Argomenti funzione caratterizzata da tre caselle. Partendo dalla prima casella in alto si ragioni in questo modo: SE (che deve essere omesso) L3 (Media finale) è >=6; se questa condizione è vera, nella casella sottostante, Se_vero, si deve riportare la scritta “Promosso”; nell’altra casella, Se_falso, si deve digitare SE(L3<5;”Respinto”;”Rimandato”).

 

 

Il risultato è il seguente:

 

 

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.