Filtro automatico in excel

Il filtro automatico consente di estrapolare dati da un elenco sulla base di criteri stabiliti. Per far questo è necessario innanzitutto, selezionare un’etichetta di colonna dell’elenco, poi dal menu Dati, scegliere Filtro, quindi Filtro automatico.

Ciascuna intestazione di colonna sarà caratterizzata da una linguetta posta in basso a destra. Cliccando su una di queste linguette viene visualizzato un menu contenente le voci presenti nella colonna ed altre opzioni come ad esempio la possibilità di ordinare in maniera crescente o decrescente i dati.

Tutto, invece, è l’opzione che permette di rivisualizzare tutti i dati dell’elenco dopo che quest’ultimo sia stato filtrato.
L’opzione Primi 10 apre la finestra Filtro automatico primi 10 con cui sarà possibile scegliere di mostrare i 10 elementi superiori o inferiori che sono presenti nella colonna considerata. Questa opzione è valida solo in una colonna contenente numeri.

La voce Personalizza apre la finestra Personalizza filtro automatico dove è possibile specificare particolari criteri per rendere il filtro ancora più dettagliato. Infatti, in questa finestra si avrà l’opportunità di selezionare, nella casella Categoria, l’operatore di confronto e nella casella accanto di scegliere la voce da filtrare. Dopo aver premuto Ok, appare l’elenco filtrato.

Per riavere l’elenco così come era originariamente occorre cliccare sul menu Dati Mostra tutto oppure cliccare sulla linguetta della colonna che è stata utilizzata per il filtro.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.