Una favicon è una piccola immagine visualizzata alla sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi di un browser, nel momento in cui si naviga su un sito che ne è provvisto. Il termine nasce dall’unione, o meglio dalla contrazione di due termini inglesi: favorites e icon.

In pratica è un’immagine di tipo .ico con una profondità del colore a 8bit (max 256 colori) e una risoluzione che può variare dai 16 x 16 pixel, 32 x 32 pixel, 48 x 48 pixel e  64 x 64 pixel.

 

Per inserire una favicon in un sito è necessario copiare il codice:

<link rel=”shortcut icon” href=”[percorso del tuo sito]/favicon.ico” />

prima della chiusura del tag <head> e caricare la tua favicon sul server del tuo sito tramite FTP.

 

Prima dell’inserimento della favicon nel sito è necessario crearla e per questo proponiamo un interessante servizio web che le crea GRATUITAMENTE.

 

Crea la tua favicon, con Favicon Generator CLN

Per realizzarla è semplicissimo, basta scegliere il formato desiderato e selezionare l’immagine di cui si desidera ottenere la favicon. Nient’altro.

Recentemente risulta possibile inserire una favicon anche nel formato .gif   per poter realizzare delle immagini animate. Ne sconsigliamo l’utilizzo per il semplice fatto che non tutti i browser riescono a supportarle.

 

Un’ultima precisazione.

Se si carica una favicon per la prima volta, oppure si sostituisce una precedente, per visualizzarla nel browser può essere necessario cancellare la cache, non essendo a volte sufficiente ricaricare la pagina.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.