Esempi di Query di selezione in access 2007

La query di selezione è il tipo di query più largamente utilizzato in access. Si supponga di aver costruito una tabella riguardante i Pub di una certa regione d’Italia con i seguenti campi: PubCaratteristicaIndirizzo Città Posti. Tutti i campi hanno come tipo dato Testo, l’unica eccezione è rappresentata dal campo Posti che ha come tipo dato quello Numerico. La chiave primaria è assegnata al campo Pub. La tabella avrà come titolo Pubs.

Una query può essere costruita in due modi, mediante la creazione guidata oppure in visualizzazione struttura. In questo esempio, si prenderà in considerazione la modalità struttura, per cui nella scheda Crea, sezione Altro, si dovrà cliccare sul pulsante Struttura query.
 
 
Si apre la visualizzazione struttura con al centro una piccola finestra, dal titolo Mostra tabella, all’interno della quale è presente, nella scheda Tabelle, la tabella Pubs. Per aggiungere la tabella Pubs alla struttura della query occorre cliccare sul pulsante Aggiungi e poi premere Chiudi.
 
 
Si immagini, ad esempio, di voler estrarre il nome e l’indirizzo di ciascun pub di Bari. Per ottenere queste informazioni occorre riportare, trascinando nella parte inferiore della finestra, i campi Pub, Indirizzo e Città.
 
 
In corrispondenza del campo Città, nella casella Criteri, bisogna digitare “Bari“. Per visualizzare il risultato è necessario premere il pulsante Esegui della scheda Strumenti query, sottoscheda Struttura, sezione Risultati.
 
Si supponga ora di voler estrapolare i dati relativi a quei pub di Bari che hanno una disponibilità di posti compresa tra 50 e 80. Nella struttura della query bisogna aggiungere il campo Posti. In quest’ultimo campo, nella casella Criteri, si deve digitare >=50 And <=80 oppure Between 50 and 80.
 
Se, invece, si desidera prendere visione dei Pub il cui nome inizia per C, nella casella Criteri del campo Pub, dopo aver eliminato i precedenti criteri impostati, bisogna digitare Like “C*”; nel caso in cui si desidera visualizzare quei pub che terminano con la lettera a, si deve digitare Like “*a”, se si vuole conoscere i pub che hanno nel loro nome la lettera e , si deve digitare Like “*e*”.
 
Si supponga di voler estrarre sia i pub delle città che iniziano per Ba e Mo sia il numero complessivo dei posti disponibili in questi pub. Nel campo Città, casella Criteri, occorre digitare Like “Ba*” or Like “Mo*”
Dopodichè bisogna far clic sul pulsante Totali e nel campo Posti, in corrispondenza della casella Formula, occorre scegliere dall’elenco, la voce Somma
 
 
In visualizzazione struttura query, si possono ordinare i dati in modo crescente o decrescente prendendo in considerazione la casella Ordinamento del campo da ordinare.

E’possibile salvare di volta in volta le query ottenute cliccando sul pulsante Salva della barra di accesso rapido.

 

 

Nessun commento

  1. 28 dicembre 2009 alle 20:54

    Ottimo articolo!

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.