In excel, una funzione molto importante è la possibilità di eseguire calcoli nelle celle prendendo in considerazione dati provenienti anche da fogli di lavoro di cartelle diverse. Questa funzione è detta consolida dati.
Si consideri la tabella sottostante dove è presente un elenco di 10 alunni dei quali si desideri calcolare la media dei voti di materie come l’italiano, la matematica, le scienze naturali.

Si supponga che i voti, suddivisi per trimestre, siano presenti nei tre fogli di una differente cartella di lavoro.

Con entrambe le cartelle di lavoro aperte, si renda attiva la cartella dove è presente la tabella vuota selezionando la cella D3 (si guardi, in proposito, la prima immagine), quindi dal menu Dati, si scelga Consolida.

Nella finestra che si apre, dalla casella Funzione, si faccia clic sulla voce Media.
Con la finestra Consolida aperta, sulla barra delle applicazioni, in basso allo schermo, si clicchi sull’icona dell’altra cartella di lavoro per riaprirla.
Nel foglio relativo al primo trimestre, bisogna selezionare l’intervallo di celle che interessa, cioè l’intervallo dove vi sono i voti e la media degli alunni.

L’intervallo di celle selezionato compare nella casella Riferimento della finestra Consolida. All’interno della finestra, occorre cliccare sul pulsante Aggiungi, così da trasferire il riferimento di celle nel riquadro sottostante.
La stessa operazione bisogna eseguire per riportare i riferimenti di celle degli altri due trimestri.

Al termine, nella cartella dove inizialmente era presente una tabella vuota, vi saranno le medie dei voti delle singole materie e la media finale.

E’ possibile, nella finestra Consolida, selezionare la casella Crea collegamenti con i dati originari, in maniera tale che la tabella che contiene i dati finali sia sempre aggiornata.
Nell’esempio riportato è stata calcolata la media, ma altre funzioni possono essere utilizzate, quali: la Somma, il Conteggio, il Max, il Min, il Prodotto, il Conta num., la Dev. standard, la Dev. standard pop., la Varianza, la Varianza pop.
La funzione Consolida dati velocizza le operazioni di calcolo tra cartelle di lavoro diverse che altrimenti richiederebbero tempi di esecuzione molto lunghi e snervanti.

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.